Dott.ssa MONICA MARIA UBIALI
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, sono iscritta alla sezione A dell’ordine degli psicologi della Lombardia con il nr. 10679.
Ho conseguito nel 2005 la laurea in Psicologia Clinica: Salute, Relazioni Famigliari e Interventi di Comunità, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Specializzata dal 2011 in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, ho ottenuto il titolo presso la scuola di formazione “Studi Cognitivi” di Milano.
Durante il percorso formativo ho collaborato come specializzanda con gli Ospedali Riuniti di Bergamo, occupandomi della conduzione di colloqui psicologici e di valutazioni psicodiagnostiche e neuropsicologiche presso il CPS – Centro Psico Sociale e presso l’Ambulatorio Varenna per Disturbi d’Ansia e dell’Umore.
Terapeuta EMDR, mi occupo della gestione di eventi stressanti e del trauma attraverso l’utilizzo di questa tecnica.
Ho collaborato come consulente con scuole secondarie di primo e secondo grado, proponendo e organizzando percorsi di orientamento scolastico ed affettivo-relazionali.
Mi sono occupata anche di formazione aziendale e collaboro con la Gruppo Mascio per attività di consulenza psicologica e formazione/supporto dei dipendenti.
Attualmente mi occupo di ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) come consulente psicologica a sostegno dei familiari di persone affette da demenza, pazienti oncologici e come supporto alla terminalità.
Nel 2020 ho conseguito un master in Psicologia dello Sport e mi occupo, dal 2021, di Mental Training. Dal 2021 al 2024 ho seguito la squadra “Blu Basket – Gruppo Mascio” di Treviglio e nella stagione 2024-2025 sto seguendo la squadra “Gruppo Mascio Orzinuovi” di Orzinuovi. In particolare, l’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di strategie mirate e aiutare gli atleti ad acquisire e mettere in pratica le abilità psico-fisiologiche utili al miglioramento delle prestazioni, in allenamento e in gara.