Dott.ssa DANIELA SONZOGNI

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale iscritta alla sezione A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il nr. 20885.

Laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Durante il percorso formativo ho collaborato, come specializzanda, con il Centro Psico Sociale – CPS di Bonate Sotto (ASST Bergamo Ovest) dove ho condotto attività clinica e psicodiagnostica. Nello stesso periodo, ho conseguito un master biennale in Psicodiagnostica Clinica e Forense.

Sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, specializzazione conseguita presso “Studi Cognitivi” di Milano.

Nel corso della formazione, mi sono progressivamente avvicinata all’ambito dell’alimentazione, considerata dal punto di vista psicologico. Ho approfondito questo tema ottenendo il titolo di Istruttrice del Protocollo di Mindful Eating, esercitato con lo scopo di avvicinare le persone in modo nuovo all’alimentazione, entrando profondamente in contatto con i bisogni del corpo e diventando più consapevoli del personale rapporto con il cibo. L’interesse nei confronti di quest’area mi ha poi spinta ad arricchire la mia formazione, approfondendo lo studio dei disturbi del comportamento alimentare per poi specializzarmi nell’applicazione della Terapia Cognitivo Comportamentale nel trattamento dei disturbi alimentari (CBT-E), considerata uno dei più efficaci trattamenti d’elezione.

Collaboro come psicologa presso lo sportello psicologico di alcune scuole secondarie di primo grado, strutturando interventi di orientamento per la scelta della scuola superiore e progetti di Mindful Eating ed educazione all’alimentazione consapevole.